Fumetti Arturo

Consideriamo l’Educazione Ambientale uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali.
E vogliamo contribuire a questo ambizioso e necessario obiettivo lanciando sul mercato prodotti pratici e originali. Strumenti per l'ambiente, di grande impatto promozionale, assolutamente personalizzabili, ma soprattutto dai costi sostenibili. Arturo propone un’ampia gamma di prodotti ponendosi un unico obiettivo: aumentare il senso civico e responsabile di tutti i cittadini.

È necessario l’impegno di tutta la società per costruire uno sviluppo che apporti il più alto livello di benessere possibile a tutti gli esseri umani, ma che sia compatibile con le risorse a disposizione, e che soprattutto non le tolga a chi verrà dopo e forse anche al nostro futuro.

Obiettivi educativi

  • Sviluppo di conoscenze di base sull’ambiente e sui comportamenti dei soggetti e relativo impatto ambientale.
  • Sviluppo di nuove abilità necessarie per assumere comportamenti corretti rispetto all’impatto ambientale.
  • Sviluppo di consapevolezza soggettiva e sensibilità mirate al cambiamento del comportamento dei soggetti destinatari.
  • Tendenza a soddisfare i bisogni di crescita e/o soddisfazione intellettuale, estetica, emotiva dell’individuo in relazione all’ambiente, attraverso interventi commisurati all’età e sfondo culturale dei partecipanti.

Destinatari
Ci rivolgiamo a tutti i cittadini di ogni ordine di età che come noi hanno a cuore questi temi, la consapevolezza e la priorità che il rispetto dell’ambiente sia la priorità dell’agire umano per migliorare le condizioni di vita nostre e di tutto ciò che ci sta attorno.
Per lo sviluppo del progetto è stata prestata particolare attenzione agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

 - Due educatori incontreranno gruppi ristretti di ragazzi e affronteranno i temi ambientali attraverso il gioco e la scrittura; per il primo aspetto conosceranno Arturo dal vivo, un educatore travestito da gatto Arturo che utilizzerà il gioco per stimolare gli alunni sulle tematiche ambientali; per il secondo aspetto i ragazzi lavoreranno con la fumettista per creare un episodio del fumetto “Arturo l’ambiente al sicuro”.

 - Le attività in aula si svolgeranno in 3 laboratori tematici sul fumetto da 10 ore cadauno rivolti a 30 ragazzi per laboratorio. La scelta di lavorare con un gruppo ristretto di ragazzi permette una maggiore facilità per l’educatore di tenere il laboratorio e per lo studente di apprendere meglio le tecniche utilizzate. Il laboratorio prevede come risultato finale la scrittura di uno o più episodi di Arturo. I ragazzi verranno guidati dalla fumettista che spiegherà inizialmente le varie tecniche di fumetto e una volta suddiviso il gruppo di 30 ragazzi in piccoli sotto gruppi ognuno seguirà una piccola parte del fumetto, dalla scrittura al disegno alla elaborazione su tavola finale.

- Inoltre si prevedono 2 seminari pubblici con esperti del settore sul tema della biodiversità e sul tema del ciclo dei rifiuti. I vari episodi del fumetto che i ragazzi elaboreranno all’interno dei laboratori verranno presentati in un evento finale aperto oltre che a tutta la scuola alla cittadinanza e alle istituzioni locali (Lo svolgersi dei progetti si intervallerà nel tempo.).. Per questo motivo si prevede la stampa di 100 copie del fumetto su carta riciclata da regalare ai partecipanti.